Qui potete trovare la nostre ricette, più tradizionali o più sperimentali: un’ispirazione per la vostra creatività in cucina e per esaltare al meglio ogni ingrediente.
Fusilli Mancini con burrata, speck e piselli
Ingredienti per 4 persone:
320 gr fusilli trafilati al bronzo Mancini
400 gr piselli
200 gr burrata
100 gr speck
1 cipollotto
2 dl brodo vegetale
q.b. maggiorana
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. pepe nero
q.b. sale
Preparazione
Taglia una fetta spessa di 100 g di speck. Trita finemente lo scalogno. Scalda 6 cucchiai di olio in una padella antiaderente, aggiungi lo scalogno e fallo rosolare a fuoco basso, mescolando spesso. Quando risulterà dorato e traslucido, aggiungi le striscioline di speck e lasciale rosolare per qualche istante, finché saranno leggermente croccanti; quindi toglile dalla padella e tienile da parte.
Cuoci la salsa. Porta a ebollizione abbondante acqua in una piccola casseruola, salala e immergi 400 g di piselli ancora surgelati. Falli scottare per 2-3 minuti, scolali bene e versali nella padella con lo scalogno. Mescola il tutto con un cucchiaio di legno, aggiungi 1 mestolino di brodo intiepidito e cuoci a fuoco medio per circa 10 minuti: i piselli devono risultare morbidi, ma ancora croccanti. Rimetti in padella lo speck rosolato, regola di sale e spolverizza con una generosa macinata di pepe.
Aggiungi all’acqua di cottura dei piselli 320 g di fusilli. Lasciali cuocere al dente, scolali e versali nella padella con i piselli. Fai saltare la pasta nel condimento per qualche istante poi, a fuoco spento, distribuisci sopra 200 g di burrata a tocchetti. Mescola lievemente e spolverizza la pasta con altro pepe e con le foglioline di 1 rametto di maggiorana. Servi subito.
Penne DeCecco Gourmet al Salmone Affumicato e ricotta fresca
Ingredienti per 4 persone:
320 g. Penne
150 g. Salmone affumicato
200 g. Ricotta
Q.B. Erba Cipollina
1/2 Cipolle
Preparazione
Iniziamo la preparazione della pasta tritando finemente la cipolla. In una padella versare un filo d’olio extravergine d’oliva e farlo scaldare bene. Aggiungere il trito e farlo imbiondire. Nel frattempo tritare il salmone affumicato.
Quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungere il pesce e farlo rosolare per qualche minuto.
Non aggiungete sale perchè il salmone affumicato ha una sapidità maggiore di quello al naturale.
Spegnete il fuoco e aggiungete dell’erba cipollina tritata. A parte setacciare la ricotta in una ciotola, in modo da renderla più cremosa, liscia e omogenea.
Ponete una pentola con abbondante acqua salata sul fuoco e cuocetevi le penne.
Quando la pasta sarà cotta, scolarla e versarla nella padella con il pesce. Mescolate per bene e aggiungete la ricotta per mantecare il tutto.
Fate saltare la pasta per qualche minuto, dopodichè spegnete il fuoco e servite ben calda.
Risotto Principato di Lucedio con zafferano e salsiccia
Ingredienti per 4 persone:
320 g di riso
300 g di salsiccia
2 bustina di zafferano
1 cipolla
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 ml di vino bianco
q.b di brodo di carne
q.b di sale
2 cucchiaio di grana padano
q.b. di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con zafferano e salsiccia innanzitutto sbriciolate la salsiccia di suino a pezzetti piuttosto grossi e tenetela da parte. Tritate finemente la cipolla bianca e trasferitela in una pentola capiente insieme all’olio extravergine d’oliva, accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.
Quando la cipolla diventerà dorata, unite il riso e fatelo tostare per bene (ci vorranno all’incirca 2-3 minuti). Successivamente aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e mescolate con cura. Fate saltare il tutto a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che sfumate con il vino e lasciatelo evaporare.
Quando il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo di carne bollente, nel quale avrete sciolto una bustina di zafferano in polvere. Mescolate con cura e fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti (il tempo dipenderà anche dalla tipologia di riso utilizzata).
A cottura ultimata, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il Grana Padano grattugiato fresco e 1-2 noci di burro (facoltativo). Servite subito il risotto, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Involtini di vitello alla Francesco
Ingredienti per 4 persone:
8 fette vitello noce
8 fette prosciutto crudo
350 gr pomodoro
2 spicchi aglio
2 carote
1 cipolla
2 gambe di sedano
2 dl vino bianco
4 cucchiai olio di oliva extravergine Pierbò
qb foglie maggiorana
1 rametto rosmarino
q.b. sale
q.b. pepe
Preparazione
Mondate e lavate 2 coste di sedano e 2 carote, quindi private le coste di sedano dei fili e riducetele a pezzettini di uguale grandezza; tagliate le carote in quattro parti nel senso della lunghezza e riducete quest’ultime a pezzetti della stessa dimensione.
Distribuite 8 fettine di noce di vitello di circa 60 g l’una sul piano di lavoro e cospargetele da entrambi i lati con la giusta quantità di sale e pepe,quindi sistemate sopra ognuna 1 fetta di prosciutto crudo, 1 pezzettino di sedano e 1 di carota, le foglie di maggiorana e pochissimo aglio tritato. Arrotolate bene ogni fettina, avendo cura di non far fuoriuscire il contenuto dall’involtino, quindi legate bene ognuno di essi con dello spago da cucina.
In una casseruola scaldate l’olio e fatevi soffriggere cipolla, aglio e aghi di rosmarino. Quando, dopo circa 5 minuti, questo trito avrà preso colore, aggiungete gli involtini e lasciateli rosolare per qualche minuto a fuoco vivo, girandoli spesso per farli ben dorare da ogni lato, quindi innaffiate con 2 dl di vino bianco secco e fate sfumare. Unite a questo punto i pomodori spellati, privati dei semi e tagliati a dadini e proseguite la cottura a fuoco medio-basso, per evitare che la salsa si addensi troppo.
Dopo ulteriori 25 minuti di cottura, togliete gli involtini dal fuoco e servite subito in tavola, ancora fumanti.